cavarzereinfiera.it

Comunicati stampa Anno 2009


TORNA A:      Articoli di stampa

21/7/2009
LICIA CANTON OSPITE A CAVARZERE

      Lunedì 20 luglio, Licia Canton, il marito Domenico Cusmano e i tre figli: Liana, Dario e Decio, sono stati ospiti dell’assessore alla cultura Enzo Salmaso e della professoressa Fanny Quagliato, presidente del premio di poesia “Ulgibos”.
      Sono stati accompagnati a visitare il restaurato Teatro Comunale, cuore della cultura Cavarzerana.
Licia Canton è raffinata intellettuale, studiosa di letteratura italo/canadese, direttore di una rivista “Accenti”, di cui è editore il marito.
      Lei stessa definisce la pubblicazione come mezzo per trasmettere cultura italiana e cultura italo-canadese a chi non ha confidenza con la lingua italiana.
      Licia Canton è nata a Cavarzere e a quattro anni, nel 1967, si trasferì con la famiglia in Canada a Montrèal dove è cresciuta e dove ha compiuto i suoi studi conclusi con un dottorato di ricerca – Ph.D – in letteratura canadese presso l’Università di Montrèal.
      Si occupa da tempo di letteratura delle minoranze canadesi in particolare di quella italo/canadese. Critica letteraria, studiosa appassionata, è presente in numerose Associazioni Culturali che promuovono la storia, l’arte, il cinema, le arti visive, il teatro, la scrittura ed ogni altra forma di arte nei paesi di quell’Europa da cui la maggioranza dei canadesi proviene.
Con particolare riguardo per l’Italia, naturalmente.
      Siamo certi che anche Cavarzere si proporrà come interlocutore privilegiato per fare conoscere oltreoceano la propria identità attraverso le manifestazioni più significative, riconoscendo il ruolo di una ambasciatrice di valore, così sensibile all’amore per la terra dove è nata, dove ha portato i suoi figli, ed ai quali insegna il dialetto dei padri, che lei stesa non ha dimenticato.

Dott.ssa Fanny Quagliato

La Redazione di Cavarzereinfiera.it desidera evidenziare che l'incontro con Licia Canton è avvenuto grazie all'interessamento dei suoi componenti.

 

 
Clicca per ingrandire le immagini
[ci scusiamo anticipatamente per la mediocre qualità delle foto]

clicca qui per leggere qualcosa di più su Licia Canton.

TORNA A:      Articoli di stampa