cavarzereinfiera.it

Lettera di un amico (a proposito di Palazzo Barbiani)

Se volete "dire la vostra" cliccate qui


(con riferimento al concorso "Conosci il tuo paese?" della settimana 9-11 novembre che presenta un particolare della lapide alla Memoria dei Caduti presente sul campanile)

... e hai pure ragione, è veramente facile il quiz stavolta, ma non voglio partecipare, ho già partecipato una volta e basta. Mi sto comunque chiedendo: perchè non fare anche il campanile in questione di un bel colore fucsia e magari anche la chiesa leopardata.
      Qualche volta, quando torno, l'aereo in discesa verso l'aeroporto di Venezia sorvola Cavarzere, già da Ferrara comincio ad orientarmi, quando arriva il Po sono praticamente a casa: Portoviro, Loreo, Adria, il Passetto, Cavarzere, poi si prosegue fino alla Romea e quindi la laguna.
      Stavolta non credevo ai miei occhi - Ma guarda, un panettone in centro al paese.
      Complimenti, fa molto Natale, mette appetito, sembra "bon da magnare".
Quindi, tornando a noi, continuiamo pure a ravvivare il paese ma, se possibile, senza cadere nel ridicolo.
      Ho visto case in centro di un bel colore mantello del Principe Azzurro, cos'è, il buon gusto è rimbalzato oltre il Canal dei Cuori?
      Qualcuno mi ha detto che i responsabili della tintura del Municipio affermano che il colore in questione rispecchia l'originale.
E con questo?
I nostri predecessori erano esenti dal commettere errori?
E nel caso, noi dobbiamo rifarli?
      Ma 'ndemo dai, no bastava el canon del cimitero che ghemo soe coste da tanti anni?
      o avere rovinà la piassa dea cesa a San Giusepe che co te te fermavi a bevare na roba li basso, pareva de essare dentro al Metello de Pratolini?
      Se no basta ancora ndemo pure vanti, dandose senpre on ocio drio 'e spae par vedare se no ghe xe qualche foresto che xe drio ridare.

Ho avuto anche il privilegio di visitare il teatro Serafin.
Complimenti sul serio, stavolta, una bomboniera. Veramente carino.

Ma non è la stessa mano, vero?

Altrimenti bisogna tagliarla, sta andando in canon co fa la salata.


      A me piace la nuova tinta del Palazzo Municipale, lo rende luminoso, da al contesto del centro paesano un tono di giovinezza e di allegria; è ovvio che è una opinione personale sicuramente contrastante con tanti.
      Colgo l'occasione per invitare i lettori a "dire la loro";
ad inizio pagina c'è il link che consente l'invio di una mail alla Redazione di Cavarzereinfiera.it esprimendo il proprio parere.
      Le opinioni saranno riportate senza l'indicazione del nome, salvo espressa richiesta.
      Ed ora Vi propongo una foto del Municipio scattata, appositamente, stamattina, domenica 15 novembre 2009 e la scansione di una vecchia cartolina (purtroppo non ho elementi per dire a quando risale) dalle quali si evince che il colore era molto simile:

   

      A parte questo, ho pubblicato la foto scattata questa mattina per evidenziare che la dipintura del fabbricato, mi sembra, non sia delle migliori.
Flavio della redazione di Cavarzereinfiera.it
(clicca sulle foto per ingrandire)

 

 


SEGNALA QUESTA PAGINA AD UN AMICO
Introduci la E-mail del destinatario:


TORNA A:      Posta pervenutaci