HomePage
Traffico Cinema Promozioni
Lavoro Casa Annunci
Semplice Avanzata
NAZIONALE VENEZIA-MESTRE PADOVA TREVISO VICENZA-BASSANO UDINE
OGNISPORT ROVIGO BELLUNO PORDENONE
Prima Pagina
Formato Grafico
Edizione odierna
Prima Pagina
Archivio arretrati
Ricerca Online
Richiedi numeri arretrati
Rubriche
RPQ
Cerca Casa
Cinema
Traffico
Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
Abbonamenti
Attività Promozionali
Prodotti Editoriali
Google
CAVARZERE
Il Duomo riconsacrato festeggia i 50 anni
Cavarzere

Duomo di San Mauro di Cavarzere gremito in ogni ordine di posti sabato per la celebrazione dei cinquant'anni dalla riconsacrazione del Duomo stesso, avvenuta l'8 novembre 1958 per mano dell'allora vescovo monsignor GianBattista Piasentini che, vivamente compiaciuto per lo splendore dell'edificio sacro, fece salire alta la sua voce: «È con gioia intima che Cavarzere saluta oggi il suo Duomo rinato. A chi lo vede, soprattutto da lontano, appare di una importanza maestosa, che esprime la supremazia della fede in tutte le contingenze della vita».

L'arciprete di Cavarzere , monsignor Fabrizio Fornaro, ha ripercorso la storia del Duomo, da quando venne eliminato in seguito agli ingenti danni subiti dal paese negli ultimi giorni del Secondo conflitto mondiale, che portò alla distruzione del Duomo e della Cappella che conteneva il prezioso Crocifisso ligneo del Paneghetti: uno sfregio che divenne, insieme all'immagine delle rovine del Palazzo Municipale e della Torre Campanaria, il simbolo del martirio subito dalla popolazione cavarzerana.

Il Duomo, completamente ricostruito, secondo le parole dell'allora arciprete monsignor Scarpa, venne benedetto e aperto al culto, per la festa del patrono San Mauro, il 22 novembre del 1956 e fu riconsacrato proprio l'8 novembre '58. Le cronache del tempo parlano di una cerimonia davvero grandiosa alla presenza di numerose autorità civili e militari, ma soprattutto di migliaia di fedeli che, fermi sulla piazza antistante, aspettavano con trepidazione l'apertura delle porte. Al termine della messa solenne, monsignor Fornaro ha ripercorso quanto successo allora, regalando ai fedeli non meno emozione di quella provata dai concittadini di mezzo secolo fa.

Mattia Da Re


Edizione del 11/11 : I II III IV V VII IX X XI XII XIII XIV XV XVI XVII XVIII XIX XX XXI

Belluno Udine Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza-Bassano
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità

Il Gazzettino S.p.A. - Partita IVA n. 02742610278
Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito