Posta pervenutaci

Se volete "dire la vostra" cliccate qui o mandate una e-mail a redazione@cavarzereinfiera.it


Caro Flavio, la mia non è una protesta, ma la segnalazione di un argomento del quale ho sentito diverse persone parlare e, visto l'argomento vorrei restare anonimo, dato che ... e, in questo periodo, meglio non essere coinvolti troppo.
Di fronte all'Aliper di Cavarzere c'è un dosso artificiale in asfalto che collega la pista ciclabile tra i 2 lati di via Serafin. Passandoci, a passo d'uomo (naturalmente) ho notato, come chiunque, non tanto l'altezza del dosso, ma il fatto che le 2 rampe siano molto brevi e ripide.
Lo testimoniano i diversi segni lasciati sulla strada dalle auto che hanno imboccato il dosso ad una velocità forse elevata. Credo comunque, da quanto ho sentito tra diverse persone, che anche se il dosso è segnalato in modo regolare, le rampe più lunghe e meno ripide sarebbero meno pericolose, anche per i motociclisti e ciclisti.
Se hai la possibilità fai un giro a vedere, su maps non ci sono le immagini della strada perché quand'è passata la google-car la strada era ancora chiusa, altrimenti avrei allegato una foto.
Saluto te e i collaboratori ecc. ecc.

Invitiamo i lettori a comunicarci il loro parere o semplicemente a inviare un SI o un NO a seconda che siano d'accordo o meno con l'amico che ci ha scritto.
Pubblicheremo, sempre su questa pagina, i risultati del sondaggio e le mail che ci saranno inviate.
Grazie per la collaborazione


Aggiornamento al 20/8/2012

- Hanno risposto SI (zero) persone
- Hanno risposto NO (zero) persone

- commenti:

- da Roberto C. via @-mail

In riferimento al problema sollevato relativo al dosso (senza entrare nel merito sull'opportunità o meno della sua installazione) vorrei contribuire con delle precisazioni tecniche.
La normativa del codice della strada prevede (qualora ci siano le premesse e le condizioni per l'installazione dei dossi rallentatori) che abbiano determinate misure a seconda della velocità di percorrenza della strada (vedi limite 30-40 o 50 Km/h).
Art. 179. (Art. 42 Cod. Str.) Rallentatori di velocità
Comma 6
I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:
a) per limiti di velocità pari o inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
b) per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
c) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.

Mi pare di ricordare che il limite sia di 30 Km/h e pertanto l'altezza massima del dosso dovrebbe essere di 7 cm.
Si può SEMPRE VERIFICARE
Per quanto riguarda invece la lunghezza delle due rampe, queste dovrebbero essere lunghe almeno 40 cm (nel caso in questione). (vedi Figura II 474 art.179 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada)
Suggerisco una semplice verifica e se altezza e/o lunghezza della rampe non corrispondono a quanto prevede il regolamento di attuazione del codice della strada fare una segnalazione al comando dei Vigili Urbani. (verifica che avrebbero già dovuto eseguire in fase di realizzazione del dosso).


SEGNALA QUESTA PAGINA AD UN AMICO
Introduci la E-mail del destinatario:


TORNA A       Posta pervenutaci       Home page