Ormai da diversi anni l'"Enciclopedia di poesia contemporanea" è il volume ufficiale interamente dedicato al settore poetico in Italia. L'opera contenuta in questo corposo tomo costituisce un'ampia documentazione della poesia contemporanea rivelandosi una testimonianza storica, culturale e sociale del settore in Italia. La vasta opera ospita circa 150 autori accuratamente selezionati su oltre 5000 partecipanti al Premio Internazionale Mario Luzi, per 450 testi inediti e 616 pagine complessive.
La collana è ideata e diretta da Mattia Leombruno che la definisce così: "Questa Enciclopedia - unica nel suo genere e soprattutto così variegata, molteplice ed ampia - possiede qualcosa di molto nobile ed ambizioso. Nulla di analogo è stato infatti mai tentato: di mettere liberamente insieme autori fra loro così diversi per stile e generazione, di unire cioè il molteplice e farne il grande criterio di fratellanza umana e letteraria nel nome delle più alte ispirazioni poetiche.
Il criterio di selezione che è stato scelto prescinde dalla notorietà degli autori e tiene soprattutto conto del valore reale delle opere".

L'Enciclopedia prevede la pubblicazione periodica di un volume annuale.


TORNA A    Pagina precedente