Paga sempre Pantalone
ovvero
La “Grande Azienda” e la questione del doppio addebito del Deposito cauzionale
ottobre 2014


Oggi vi parlo della “Grande Azienda”, quella a livello nazionale che ci vantiamo di chiamare l'azienda italiana, che già dispone di piattaforme marine di trivellazione e di estrazione, la “Grande Azienda” che si fa pubblicità in tv con famosi artisti dello spettacolo o con parole e frasi di grande effetto: “da 130 anni produce e vende... ”, “è la più antica società europea nel settore del... ”, ecc. ecc.
Questa “Grande Azienda” può sbagliare anch‘essa perchè composta da uomini e tutti sanno che errare humanum est ma non lo ammette, non si china davanti all'utente a chiedergli “scusa” dopo aver sbagliato ma mantiene quella forma fredda e impersonale che giammai compare quando c‘è la pubblicità ed in più, se tu, utente, paghi la bolletta in ritardo, essa ti applica la mora (tasso ufficiale di riferimento aumentato di 3,5 punti percentuali) mentre se ti addebita due volte il deposito cauzionale, te lo restituisce senza interessi e come vuole, magari con conguagli sulle bollette.

E l'Autorità preposta cosa fa?
Sembra quasi quasi che sia dalla parte dell'azienda perchè l‘utente che reclama crea del lavoro extra, crea noie e, se proprio insiste, prima o poi si ritrova con una lettera tale e quale alla prima ricevuta per cui dovrebbe ricominciare tutto da capo e allora, stanco e deluso, abbandona e non insiste più.

Vi mostro la lettera che un concittadino ha inviato alla “Grande Azienda” (sembra quasi che chieda perdono di scrivere - alla Fantozzi) e quella che ha ricevuto di risposta.

Per concludere, vi consiglio di guardare le bollette - se le avete, per verificare che quanto capitato al nostro concittadino non sia successo anche a voi; tutto il resto tempo perso e mortificazione anche se tante di quelle persone che sono là sedute vivono dei nostri soldi; se fosse per me inizierei da qui con lo spending review.

clicca per ingrandire


Vai a:       Articoli di stampa       Posta pervenutaci       Home Page