articolo La Voce di Rovigo
"Fumetti donati alle scuole"
Erano di proprietà del compianto Ernesto Sartori
Lunedì 9 gennaio 2017


clicca sulle immagini per ingrandire


Fumetti donati alle scuole
      Ernesto Sartori, cittadino molto attivo nella comunità cavarzerana scomparso nel novembre 2014, continua a far sentire la sua presenza grazie alle iniziative in suo ricordo promosse dalla moglie Michela.
      La signora infatti ha deciso di donare la ricchissima collezione di fumetti del marito alle scuole di Cavarzere, serie storiche di Diabolik, Nathan Never, la criminologa Julia e in particolare Tex Willer, personaggio della Sergio Bonelli Editore che, con le sue avventure, ha segnato la vita di generazioni di lettori, tra i fumetti italiani più conosciuti di sempre.
      Nel periodo natalizio l’Istituto comprensivo di Cavarzere, rappresentato dal dirigente Luigi Zennaro, dalla sua collaboratorice Ilaria Finotti e dalle due docenti incaricate della funzione strumentale per la biblioteca Maria Ilva Bonato e Sabrina Tortato, ha così organizzato una cerimonia per ringraziare simbolicamente i coniugi Sartori per una donazione di così grande valore.
      I fumetti saranno distribuiti e conservati in tutti i plessi di scuola primaria e secondaria del territorio come ottimi strumenti per avvicinare i più giovani in modo divertente alla lettura che trasmettono un messaggio di giustizia e fiducia di cui c’è forte bisogno. Erano presenti alla cerimonia anche William Silvestrini, esperto collezionista che ha aiutato l’istituto scolastico nella sapiente suddivisione del materiale, il sindaco dei ragazzi Roxana Maria Marcu e una delegazione di studenti che lo scorso anno si sono distinti per aver ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Progetto Biblioteca.
      Nicla Sguotti - La Voce di Rovigo, lunedì 9 gennaio 2017


Ernesto Sartori


William Silvestrini (a sinistra), la signora Michela e il dirigente scolastico Luigi Zennaro


VAI A:

Foto Anno 2016       Foto Anno 2017       Home Page