Nicla Sguotti
presenta il libro
"Tullio Serafin, il custode del bel canto"
Venerdì 19 giugno 2015
Società Gabinetto di Lettura in Este


clicca sulle immagini per ingrandire
(foto liberamente prelevabili - citare la fonte in caso di utilizzo pubblico)


     Oltre all'autrice, erano presenti degli amici di Cavarzere, tra i quali il soprano Stefania Sommacampagna (nella foto mentre legge la lettera di Maria a Callas a Tullio Serafin del novembre 1960, una delle due lettere del celebre soprano contenute nel libro "Tullio Serafin, il custode del bel canto"), il giornalista del Gazzettino Filippo Greggio (che ha letto la lettera scritta da Gabriele D'Annunzio a Serafin nel maggio 1912, sempre contenuta nel mio libro), la poetessa Livia Bruson (ha letto alcuni brani del libro) e Maurizio Braga, presidente del Circolo "Amici del M° T. Serafin".
     A coordinare la presentazione è stata la dott.ssa Manuela Sgobbi, insieme all'autrice si è soffermata sui tratti più significativi della biografia artistica del maestro, evidenziando le tante esecuzioni di cui fu protagonista e, in particolare quelle passate alla storia. Nicla Sguotti e Manuela Sgobbi hanno inoltre ricordato i tanti talenti della lirica che Serafin diresse e contribuì a rendere grandi con i suoi preziosi consigli. Il tutto anche attraverso l'ascolto di rare incisioni, dirette da Serafin, che hanno saputo idealmente trasportare i presenti negli anni d'oro della lirica. Da Caruso a Pavarotti, da Rosa Ponselle a Maria Callas, da Fedora Barbieri a Giulietta Simionato senza dimenticare Tito Gobbi, Beniamino Gigli e Carlo Bergonzi, solo per citarne alcuni, tutti i più grandi interpreti dei primi sessant'anni del Novecento furono da lui diretti almeno una volta e la loro stima per il "custode del bel canto" rimase sempre immensa.
     Una presentazione ben riuscita, quella di Este, molto apprezzata dai presenti, che hanno poi dato vita a un interessante dibattito, prima del brindisi che ha concluso la serata.


La locandina dell'evento


La Voce di Rovigo, sabato 27 giugno 2015

    
La sede della Società Gabinetto di Lettura      Filippo Greggio, Nicla Sguotti, Stefania
    
Manuela Sgobbi e Nicla Sguotti      Stefania Sommacampagna
    
     l'avvocato Cappellari,
presidente del Gabinetto di Lettura,
si complimenta con l'autrice per la pubblicazione
su Tullio Serafin e per l'interessante
presentazione proposta

VAI A:

Foto Anno 2015       Home Page