" Concerto lirico-sinfonico "
con musiche di Vivaldi, Corelli, Handel
in memoria del geom. Pietro Giorio


Pagina 1 - clicca sulle immagini per ingrandire
(foto liberamente prelevabili - citare la fonte in caso di utilizzo pubblico)


     Anche quest'anno, come di consueto, l'associazione culturale Concetto Armonico che ha sede a Rottanova, ha organizzato due concerti presso il Teatro Comunale Tullio Serafin, rispettivamente venerdì 27 e sabato 28 novembre alle ore 21. I concerti sono stati organizzati grazie alla collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Cavarzere ed alla sensibilità di diversi esercizi commerciali ed istituti del territorio.
Le due serate si differenziano per i programmi musicali in scaletta. Infatti, il concerto del venerdì dal titolo “Con Acento Espagnol” presenterà al pubblico un repertorio formato da poesia, musica e danza, attraverso la lirica del poeta e drammaturgo novecentesco Garcia Lorca e la musica del compositore Manuel De Falla. Un perfetto collage dallo “spirito” spagnolo, interpretato dal mezzosoprano Victoria Lyamina, dalla ballerina spagnola Maria de Iguacel e dal chitarrista Juan Martin Oyhenart.
L'appuntamento che l'associazione cavarzerana ci propone per il sabato sera, segue un filone più classico dai toni barocchi. La serata vedrà protagonisti l'orchestra “Bottega Armonica”di Vicenza diretta dal Maestro Roberto De Maio, ed il soprano Ilenia Tosatto. Gli artisti eseguiranno brani di compositori come Vivaldi, Corelli ed Handel, alternandosi tra esecuzioni solamente sinfoniche e composizioni che vedono protagonisti sia l'orchestra che il soprano. Quella del sabato sera sarà una serata particolare, in quanto l'associazione “Concetto Armonico” ha deciso di dedicarla al geometra Giorio Pietro, un personaggio illustre per il territorio cavarzerano, tra i primi a dimostrare fiducia all'associazione ed al basso Andrea Castello che la presiede. Il Geometra Giorio - afferma Castello - “ha dimostrato particolare sensibilità ed ammirazione per ciò che ho organizzato a Cavarzere negli ultimi quindici anni, sostenendomi ed aiutandomi a continuare anche nei momenti di sconforto. Mi sembrava più che dovuto dedicare a lui questa serata, dopo la sua improvvisa scomparsa lo scorso settembre” Durante la serata del 28 novembre verrà estratta anche la “Lotteria della cultura”, un'importante iniziativa che l'associazione ha promosso per raccogliere fondi da destinare ai giovani che intendono perfezionarsi nell'ambito della musica. Purtroppo, ci confida Castello, in questo momento ci sono poche persone che vogliono investire sui giovani che desiderano studiare musica e perfezionarsi. Io sto cercando di far capire o meglio di far arrivare il messaggio, che la cultura ed il teatro vanno assolutamente sostenuti, perché sono il futuro del mondo.
Concetto Armonico ancora una volta ritorna a Cavarzere con due appuntamenti che lasceranno sicuramente il segno per il repertorio e per i protagonisti scelti dalla direzione artistica. Alcuni artisti vengono scelti anche durante le master class che l'associazione organizza durante il Festival Internazionale “Vicenza in lirica”, festival che ha trovato grandi consensi di pubblico e di critica nella città Palladiana, anche grazie al Comune di Vicenza ed alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari.


l'orchestra “Bottega Armonica” di Vicenza
diretta dal Maestro Roberto De Maio

    
Andrea Castello
nelle vesti di presentatore
    
    
    
    
    
    
il Maestro Roberto De Maio     
    
    
    
     piccolo incidente tecnico...
al primo violino si è rotto l'archetto
    
    
    
    
    
    
    
    

VAI A:

Pag. 1       Pag. 2      Pag. 3      Pag. 4

Con Acento español       Foto Anno 2015       Home Page