Pagina 1 - clicca sulle immagini per ingrandire - Foto di Flavio
(foto liberamente prelevabili - citare la fonte in caso di utilizzo pubblico)


Lunedì 16 giugno 2014 farà sosta nella nostra città la staffetta podistica Praga – Orvieto.
      L’iniziativa, di grande valore oltre che sportivo anche storico - culturale, viene organizzata, con cadenza biennale, dal Comitato della Staffetta che annovera fra i promotori la Società Sportiva Libertas Orvieto e la Diocesi Orvieto-Todi, con la collaborazione organizzativa dei Comuni di Orvieto e Bolsena e della Città di Praga, oltre che la Regione Umbria e le Provincie di Terni e Viterbo.
      La staffetta, di carattere non agonistico, vede la partecipazione di 12 atleti e 9 accompagnatori, i quali sono partiti da Praga l’8 giugno e stanno ripercorrendo lo stesso itinerario compiuto nel 1263 dal Sacerdote boemo Pietro da Praga, che fu all’origine del Miracolo del Corpus Domini.
      La festa del “Corpus Domini”, celebrata in tutto il mondo cristiano la seconda domenica dopo la Pentecoste, venne istituita con la Bolla Transiturus dal Papa Urbano IV nel lontano 11 agosto 1264. La tradizione la collega con il Miracolo del Sacro Corporale avvenuto a Bolsena nel lontano 1263, durante la S.Messa celebrata nella chiesa di Santa Cristina da un sacerdote boemo, pellegrino a Roma, Pietro da Praga.
      La staffetta quest’anno farà tappa a Cavarzere il prossimo 16 giugno, proveniente da Camposampiero e da Padova. I giovani atleti, 6 italiani e 6 cechi, accompagnati anche da una troupe televisiva, giungeranno a Cavarzere alle ore 17,00 circa e saranno accolti dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport Luciana Mischiari per un momento di accoglienza ed un saluto di benvenuto presso la Sala del Consiglio Comunale nel Palazzo Municipale. Il lungo cammino della Staffetta Praga – Orvieto si concluderà il prossimo 21 giugno a Bolsena-Orvieto dove il 22 giugno parteciperanno alla processione del Corpus Domini.

Raffaella Pacchiega

    
Strada Pegolotte-Cavarzere
in prossimità del ponte sul Canal dei Cuori
ecco la Staffetta in arrivo
    
    
     ciao, ciao
    
    
    
Ponte sull'Adige in centro a Cavarzere
ecco la Staffetta
     la Staffetta è sempre più vicina
    
    
    
     primo incontro, prima stretta di mano
al primo cittadino
    
... e poi a tanti altri      loro arrivano da Praga
e sono di Praga
    
    
    
    
    
    

VAI A:

Pag. 1       Pag. 2       Pag. 3       Pag. 4       Pag. 5

Foto Anno 2014       Home Page