Pagina 1 - clicca sulle immagini per ingrandire - Foto di Flavio
(foto liberamente prelevabili - citare la fonte in caso di utilizzo pubblico)


Filippo Turri
Ha compiuto i primi studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Buzzolla” di Adria (RO), sotto la guida dei maestri Alessandro Albenga e Giampietro Rosato, conseguendo con il massimo dei voti il diploma di Organo e Composizione Organistica.
Intrapreso lo studio della prassi esecutiva all’organo, ha seguito contemporaneamente corsi di perfezionamento con i maestri Pier Damiano Peretti e Michael Radulescu. Attualmente, continua lo studio dell’ Organo con il maestro Giampietro Rosato ed ha assolto, un semestre accademico di II° livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo, presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Buzzolla” di Adria (RO) con il maestro Daniele Boccaccio. Nell’ anno 2010 è risultato vincitore della borsa di studio intitolata al M° Tullio Seran, come migliore studente del Comune di Cavarzere (VE). A complimentarsi con il giovane musicista è stato il soprano Katia Ricciarelli. Nell’ anno 2012 ha partecipato al 3° Concorso Organistico Internazionale “Daniel Herz” della città di Bressanone, riportando un buon risultato insieme ad un’eccezionale occasione di crescita e di maturazione non solo artistica e musicale ma, soprattutto, umana. Ha tenuto numerosi concerti, in Italia, Germania e Svizzera, proponendo programmi di sala che spaziano dalla letteratura francese, barocca tedesca ed italiana, riscuotendo l’apprezzamento ed il riconoscimento della sua validità attraverso giudizi che ne mettono in luce originalità interpretativa, espressiva ed artistica. In collaborazione con L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Cavarzere e la scuola secondaria di 1° grado “A. Cappon” nell’ anno scolastico 2013-2014 è stato responsabile di un progetto di attività integrativa a sostegno del corso musicale denominato “L’Organo nelle Scuole: diusione di un bene culturale legato al territorio”, dando così agli studenti l’opportunità di conoscenza e di studio di questo particolare strumento.
Nell’anno 2013, ricorrendo il Duecentesimo anniversario della morte dell’Organaro Gaetano Callido, ha fatto parte della prestigiosa rassegna organistica promossa da Asolo Musica (TV) con il Patrocinio della Regione Veneto. Nell’anno 2014 ha tenuto concerti presso la chiesa cattedrale di Chioggia, per l’Associazione “ORGANI STORICI in CADORE” e presso la chiesa cattedrale di San Panlo a Sulmona. Inoltre è direttore e curatore artistico dell’ “Autunno Organistico”, importante ed innovativa rassegna d’ organo che mette in luce le potenzialità espressive del grande Organo del Duomo di S. Mauro, progettato e realizzato dall’organaro e cembalaro italo-francese Barthélémy Formentelli negli anni 1970-1972.
È organista presso il Duomo di San Mauro V.M. Cavarzere (VE). Nell’anno scolastico 2013-2014, è stato nominato docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo “Diego Valeri” di Campolongo Maggiore.

    
Inizia la presentazione il prof. Francesco Bergo...      chiama sul "palco" il M° Filippo Turri...
    
che dopo aver ringraziato per i calorosi applausi...      si avvia al suo strumento: l' Organo
    
il pubblico segue il M° Turri sul grande schermo
perchè l'organo e dietro l'altare maggiore
    
    
    
    
noi fotografi abbiamo il privilegio di andare
dappertutto; scusate ma se volete darci una mano,
siete i benvenuti.
    
    
    
    
il pubblico.
In prima fila il prof. Paolo Fontolan,
Assessore alla Cultura del Comune di Cavarzere
    
    
Il M° Graziano Nicolasi, organista e compositore      Il M° Nicolasi sul palco con il M° Turri dopo che
quest'ultimo ha suonato il "Preludio Corale"
composto dal primo
    
Francesco Bergo      un momento degli applausi rivolti a...
    
Filippo Turri     

VAI A:

Pag. 1       Pag. 2       Pag. 3 (foto + filmati)

Foto Anno 2014       Home Page