Pagina 1 - clicca sulle immagini per ingrandire - Foto di Flavio
(foto liberamente prelevabili - citare la fonte in caso di utilizzo pubblico)


La locandina

Sarà un vero e proprio festival musicale dedicato a Tullio Serafin quello che prenderà il via sabato 26 ottobre con il tradizionale concerto in suo onore, giunto quest’anno alla sua trentacinquesima edizione. Il Circolo “Amici del maestro T. Serafin” e l’Associazione Culturale “Concetto armonico” hanno quest’anno unito le proprie forze per dar vita a una serie di eventi che di certo contribuiranno a mantenere vivo, anche a nella sua città natale, il ricordo del “patriarca del melodramma”.

Nella serata di sabato 26 ottobre si terrà il Concerto “Omaggio a Tullio Serafin”, quest’anno il programma si preannuncia particolarmente ricco e significativo, con musiche di Verdi e Wagner, compositori molto amati da Serafin, che ne diresse esecuzioni ancora oggi ricordate, e dei quali ricorrono quest’anno i duecento anni dalla nascita. Accanto alle più note e apprezzate pagine di Verdi, saranno proposti al pubblico cavarzerano dei brani più ricercati del Cigno di Busseto ma anche dei capolavori wagneriani.

A salire sul palcoscenico del Teatro Tullio Serafin saranno tre solisti d’eccezione: il soprano Alessandra Maniccia, il tenore Roberto Cresca e il basso Fulvio Fonzi. Insieme a loro, per dar vita a una serata musicale davvero memorabile, sarà presente il Coro di Vicenza diretto dal maestro Giuliano Fracasso. Solisti e Coro saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Fausto Di Benedetto e, a rendere ancor più speciale la serata, sarà presente una grande artista, il soprano Maria Dragoni, che ha accettato con entusiasmo l’invito degli organizzatori, felice di poter rendere omaggio a Tullio Serafin. Nel corso della serata verrà consegnata dal Comune di Cavarzere la borsa di studio “Tullio Serafin” alla studentessa Sara Francesca Patrian.

Dopo il concerto di sabato 26, la settimana di eventi promossi dal Circolo “Amici del M° Tullio Serafin” e dall’Associazione “Concetto Armonico” prosegue. Da lunedì 28 a venerdì 31 ottobre si tiene una master class di canto lirico con Sara Mingardo, una delle rarissime voci di autentico contralto della scena musicale odierna. L’iniziativa è rivolta agli allievi che intendono perfezionare il proprio percorso formativo e vocale, con particolare attenzione alla scelta del repertorio. Le lezioni della master class si svolgeranno a Cavarzere presso il Teatro Tullio Serafin ed è previsto anche un concerto finale, che si terrà il 31 ottobre, sempre presso il teatro cavarzerano, con gli allievi della master class. Entrambi i concerti – che saranno presentati da Nicla Sguotti, giornalista e storico della musica – vengono promossi dal Circolo “Amici del maestro Tullio Serafin” e dall’Associazione “Concetto Armonico” grazie a un finanziamento della Fondazione Clodiense Onlus e alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavarzere.

In occasione della settimana dedicata a Tullio Serafin sarà ospitata, presso il foyer del teatro cavarzerano la mostra “Genesi primordiale – Astrazioni liriche” del pittore Andrea Antonio Siragusa.

“Siamo onorati – così Maurizio Braga, presidente del Circolo organizzatore – di poter avere come nostre ospiti due grandi signore della lirica quali sono Maria Dragoni e Sara Mingardo, siamo certi che questa settimana dedicata a Tullio Serafin sarà memorabile per noi organizzatori e per tutti coloro che amano la musica di elevato spessore, della quale il nostro celebre concittadino fu sommo maestro. Ringrazio l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavarzere per la collaborazione, la Fondazione Clodiense Onlus per il prezioso sostegno a queste nostre iniziative e la Cantina Sociale di Cona Cavarzere”.


La Voce di Rovigo - 28 ottobre 2013

    
Volantino della Mostra nel foyer del teatro      "Parola"
acrilico su tela - 50x90 - 4/X/2013
    
"Sorgente amorosa"
acrilico su tela - 50x90 - 14/X/2013
     "Oltre"
acrilico su tela - 60x100 - 15/X/2013
    
"Concezione"
acrilico su tela - 60x100 - 7/X/2013
     "Verde que te quiero verde"
acrilico su tela - 60x90 - 16/X/2013
    
"Angeli"
acrilico su tela - 50x70 - 2/X/2013
     "Concetto Armonico"
acrilico su tela - 60x90 - 3/X/2013
    
Il Coro di Vicenza      Il maestro Giuliano Fracasso
    
    
    
La dott.ssa Nicla Sguotti,
giornalista e storico della musica
     al pianoforte il maestro Fausto Di Benedetto
    
    
    
    
    
    

VAI A:

Pag. 1       Pag. 2       Pag. 3       Pag. 4       Pag. 5       Pag. 6       Pag. 7       Pag. 8       Pag. 9       Pag. 10

Foto Anno 2013       Home Page