Incontri con l'autore e la musica
MARCELLA POBBE di Cristian Ricci
interviene, insieme all'autore, la giornalista e musicologa Dott.ssa Nicla Sguotti
Domenica 21 ottobre 2012
Cavarzere, Palazzo Danielato


clicca sulle immagini per ingrandire
(foto liberamente prelevabili - citare la fonte in caso di utilizzo pubblico)


Inizia domani la rassegna "Incontri con l'autore e la musica" - La Voce di Rovigo - 20 ottobre 2012

MARCELLA POBBE
FOTOGRAFIA DI UNA GRANDE ARTISTA VENETA
È stato presentato il nuovo volume dedicato al soprano di Colzè
Entrare nella vita privata di un grande artista non è un’impresa facile, soprattutto quando si vuole disgiungere l’uomo vero dal personaggio e dalla finzione scenica. E questo è vero a maggior ragione per una primadonna come Marcella Pobbe: cantante virtuosa e raffinata, ma anche personaggio eclettico e affascinante.
Un nuovo volume a cura di Cristian Ricci racconta attraverso scatti fotografici dell’archivio personale della Pobbe un’inedita Marcella, dove non sono gli abiti di scena e la finzione dell’opera a fare il personaggio, ma i suoi stessi abiti e la sua stessa personalità.
Bella e trasformista nelle pose, negli atteggiamenti, nel suo saper porgere, la Pobbe era una diva del quotidiano e una diva della sua città, tra le pose negli interni della sua casa e quelle tanto casuali quanto studiate fotografie in una splendida Venezia o in una campagna di quiete e relax.
Dalla giovinezza alla piena maturità ogni ritratto fotografico è stato commentato dalla stessa Pobbe, valorizzano il nuovo volume alcune considerazioni, massime e riflessioni che la Pobbe ebbe modo di inserire in ampi contesti della sua autobiografia del 2000 “Dove sono i bei momenti”.
Il volume è stato realizzato dall’associazione Marcella Pobbe con il sostegno della Regione del Veneto e della Banca del Centroveneto, consolidati partners anche nella realizzazione dell’annuale Premio lirico internazionale Marcella Pobbe, giunto alla sesta edizione, che negli anni ha incoronato regine del belcanto come Daniela Dessì, Norma Fantini, Mariella Devia, Carmela Remigio, Amarilli Nizza, Giovanna Casolla.
Un contributo originale e di facile approccio all’arte e alla personalità della Pobbe nell’ambito delle attività dell’associazione, realtà che a Vicenza e provincia raccoglie molti simpatizzanti e appassionati della lirica e della cultura.

    
Dopo l'introduzione di Andrea Castello,
presidente dell'ass. culturale Concetto Armonico
ha preso la parola la consigliere Cinzia Frezzato,
che ha portato i saluti dell'amm.ne comunale
    
    
     Andrea Castello
    
     Cristian Ricci
    
Nicla Sguotti      Cinzia Frezzato, a nome del Comune di Cavarzere,
dona al maestro Cristian Ricci
una penna e un libro su Cavarzere

VAI A:

Foto Anno 2012       Home Page