Inaugurazione mostra fotografica
"Come turisti a Cavarzere"
Comunità "La Primula"
18 febbraio 2012

Nuova Scintilla - dal numero 7 del 19 febbraio 2012
Mostra a cura del Ctrp - Quando l’immagine supera la parola
Quando l’immagine prende il posto della parola e diventa un ponte di comunicazione tra una città e una Comunità protetta. E’ ciò che succede con la mostra fotografica organizzata dalla Comunità terapeutica riabilitativa protetta della Cittadella sociosanitaria di Cavarzere, con la collaborazione dell'Ulss 14, del Comune e dell’associazione Fotoclub di Cavarzere, che s’inaugura sabato 18 febbraio alle ore 17 presso il palazzo Piasenti.
La mostra è il risultato di un percorso che gli ospiti della Comunità protetta (Ctrp) hanno fatto in un anno con la finalità di conoscere il territorio, fino ad entrare in contatto coi suoi abitanti per sentirsi veramente parte della città che li ospita.
"L'idea - ha spiegato la dottoressa Francesca Checchin, responsabile Ctrp - è nata dall'interesse che qualche ospite ha espresso per la macchina fotografica. Così, grazie alla passione per la fotografia e alla collaborazione del primario di Salute Mentale dell'Ulss 14, la dottoressa Marisa Marcato, e all'interesse del Fotoclub di Cavarzere, abbiamo insegnato ai ragazzi come usare al meglio la macchina fotografica".
Soddisfazione della Direzione dell'Ulss 14 di Chioggia, che detiene il 51% della Cittadella sociosanitaria: "Mi complimento con la Ctrp e i suoi operatori - ha dichiarato il direttore generale Giuseppe Dal Ben - che hanno reso concreta, con questa mostra fotografica, l'integrazione tra la struttura sanitaria e la comunità di Cavarzere". Novecento in tutto gli scatti realizzati, tra cui sono state scelte le immagini più significative da presentare in mostra, circa cento. Nel corso dell'anno gli ospiti della Ctrp si sono preoccupati di conoscere il territorio anche dal punto di vista storico. La mostra, ad entrata libera, proseguirà fino a domenica 26 febbraio col seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19; il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.


Pagina 1 - clicca sulle immagini per ingrandire - Foto di Flavio
(foto liberamente prelevabili - citare la fonte in caso di utilizzo pubblico)

    
    
    
    
    
    
    
sulla sinistra il prof. Fabrizio Zulian
assessore alla cultura del Comune di Cavarzere
     da sinistra: Dott.ssa Marisa Marcato
Dott.ssa Francesca Checchin, Dott. Alberto Menardi
    
     il prof. Zulian, piano piano, si avvicina al "palco"
    
e lo conquista...     
    
    
    
la dott.ssa Marcato      fra il pubblico i pittori
Silvio Zago e Luciano Chinaglia

VAI A:       Pagina 1       Pagina 2       Foto Anno 2012       Home Page