Palazzo Danielato - Rassegna Incontri Letterari 2011
presentazione libro
La Quarta Concubina di Anmei Pang
a cura di Anna Maria Lorenzoni e Pietro Boninsegna
16 gennaio 2011

      Domenica 16 gennaio, nella sala convegni del palazzo Danielato è stato presentato il libro di Anmei Pang La quarta concubina. Il libro, scritto in inglese e tradotto da Paola Lasagni, è stato curato da Anna Maria Lorenzoni, edito da Ennio Pastorino, cognato della scrittrice, che si è avvalso della consulenza di Pietro Boninsegna; il progetto grafico è stato realizzato da Simone Fogo.
      Il racconto, in buona parte autobiografico, prende il via dalla nonna dell’autrice. È la storia attraverso tre generazioni di una famiglia cinese che cerca di adattarsi ad una nuova vita, costretta dagli avvenimenti che fanno esplodere la vecchia società imperiale a emigrare da una vita sociale ad un’altra, da un paese all’altro.
      È stato questo il secondo appuntamento con gli “Incontri letterari 2011”, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Nel corso dell’incontro con i curatori del libro, Anna Maria Lorenzoni e Pietro Boninsegna, gli attori della filodrammatica di Cavarzere Laura Cominato e Stefano Giorio, hanno letto alcuni brani particolarmente significativi e toccanti del libro, mentre sullo sfondo erano proiettate fotografie inerenti i personaggi e si udiva la musica di un antico strumento cinese, l’erh hu, una sorta di violino a due corde.
      Perché proprio a Cavarzere la presentazione di questo libro?
      Ennio Pastorino e la moglie Anli Pang (sorella dell’autrice Anmei Pang) entrambi docenti di pianoforte nei conservatori di diverse città italiane tra cui Reggio Emilia, sono stati allievi del Maestro Arturo Benedetti Michelangeli ed hanno frequentato i suoi corsi di perfezionamento a Castiglion Fiorentino, il luogo della memoria del nostro compaesano Pietro Boninsegna. Proprio questa ridente cittadina toscana è stato l’anello di congiunzione che ha dato inizio ad una profonda amicizia tra i coniugi Pastorino e i coniugi Boninsegna, ed ha prodotto come conseguenza anche la realizzazione di questo romanzo.
[Il libro è in vendita presso l’edicola di Ferruccio Sattin di Cavarzere]


      Anmei Pang nasce nel 1941 a Shanghai. Terminata la scuola primaria a Hong Kong, nel 1952 si trasferisce in Australia con la famiglia e completa i suoi studi fino alla duplice laurea in Cinese classico e in Inglese alla Sydney University nel South Wales. Nel 1963 riceve una prestigiosa borsa di studio alla University Johnson of Michigan - Ann Arbor che le consente di conseguire la laurea in Inglese e Filosofia. In seguito si iscrive alla University of Wisconsin ottenendo il PhD in letteratura inglese. Ha insegnato in diversi college del Nord America (Staten Island, Queens, Nassau Community ecc). Attualmente vive negli Stati Uniti.


    
1930 La nave degli studenti cinesi      Anmei e Anli che giocano in Cina
    
Chi Shing mentre insegna all'università      La 4^ concubina Quing Shui


pagina 1 - clicca sulle immagini per ingrandire - foto di Alessio Tosetti
(foto liberamente prelevabili - citare il nome dell'autore in caso di utilizzo pubblico)

    
La locandina dell'evento      La copertina del libro
    
Anna Maria Lorenzoni, Enzo Salmaso
e Pietro Boninsegna
    
    
    
    
prestatori di voce per la lettura di alcuni brani     
    
Laura Cominato e Stefano Giorio     
    
    
    
    
    
    
    
    

VAI A:       Pagina 2       Foto Anno 2011       Home Page